Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Aree Tematiche » Notizie » Trasferimento Sede Comando di Polizia Locale
Polizia urbana e sicurezza

05/04/2018

Trasferimento Sede Comando di Polizia Locale

Termineranno oggi le operazioni di trasferimento del Comando di Polizia Locale, dal Palazzo De Notaristefani alla nuova sede di Via Livatino (piano terra) presso il Municipio “F. Bruno”, nei pressi dello Stadio Italia.

Il trasferimento – ha sottolineato il sindaco Fabrizio Quarto – è stato determinato dalle non idonee condizioni igienico sanitarie all’interno dei locali di Via Vittorio Veneto, nonché dalla mancanza di agibilità lavorativa, sia per gli agenti di P.L., sia per i numerosi utenti che abitualmente si interfacciano con gli agenti di Polizia Locale. Il tutto – ha continuato il sindaco – è stato oggetto anche di una ordinanza di sgombero del 2015.

Il primo cittadino ricorda che è stata sottoscritta, con la Regione Puglia, una convenzione per la realizzazione, nel Comune di Massafra, di una nuova biblioteca comunale evoluta, in grado di offrire servizi innovativi per la promozione della lettura e della cultura. E’ un progetto che prevede il recupero e il risanamento conservativo di parte del piano terra del Palazzo De Notaristefani, proprio dove era allocato il Comando P.L., con l’acquisto di dispositivi tecnologici di ultima generazione, sia per la fruizione dell’utenza, sia per la dotazione del back office  per l’accoglienza.

Con la realizzazione della biblioteca di comunità – ha detto il sindaco - si raggiungerà un duplice obiettivo: sarà recuperato e risanato un ampio blocco dello storico Palazzo De Notaristefani e al contempo sarà promossa la conoscenza del patrimonio culturale del territorio.

Il sindaco Quarto ha concluso affermando che è prevista la creazione di un presidio fisso di Polizia Locale nel centro storico, per continuare ad assicurare ai tanti cittadini residenti in tale zona un punto di riferimento, oltre ad affermare la presenza della Polizia Locale sul territorio e debellare la percezione di abbandono del Centro Storico che potrebbe scaturire dal trasferimento degli Uffici del Comando P.L.

La sede del sindaco continuerà ad essere ubicata in Via Vittorio Veneto, 15.

Condividi su