Comune di Massafra


Aree Tematiche Amministrazione Visitare Massafra Albo pretorio Servizi online
HOME » Aree Tematiche » Notizie » La Biblioteca di Comunità
Cultura e spettacoli

23/02/2018

La Biblioteca di Comunità

Il sindaco Fabrizio Quarto ha sottoscritto, con la Regione Puglia,una convenzione per la realizzazione, nel Comune di Massafra, di una nuova biblioteca comunale evoluta, in grado di offrire servizi innovativi per la promozione della lettura e della cultura.

E’ un progetto di cultura accessibile – evidenzia il sindaco – che prevede il recupero e il risanamento conservativo di parte del piano terra del Palazzo De Notaristefani con l’acquisto di dispositivi tecnologici di ultima generazione, sia per la fruizione dell’utenza, sia per la dotazione del back office  per l’accoglienza, rafforzando in tal modo la cittadinanza attiva e la diffusione della conoscenza del patrimonio culturale del territorio.

Nell’ambito degli interventi è previsto anche quello di restauro di820 antichi e preziosi volumi rinvenienti dall’ex biblioteca conventuale dei frati Cappuccini, ora di proprietà comunale.

Per rendere possibile la massima diffusione del patrimonio culturale del territorio sarà prevista la traduzione dei testi di interesse storico, così da permettere la consultazione, anche da remoto, agli utenti internazionali. 

Worlwide Community Digital Book@library si inserisce nell’ambito del Programma Operativo Regionale 2014-2020, Asse VI – “Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali” – Azione 6.7 “Interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale”.

 Il progetto – continua il sindaco – è stato recepito dal Lions Club Massafra-Mottola e condiviso con altre associazioni locali.

Con la realizzazione della biblioteca di comunità – ha concluso il sindaco Quarto – si raggiungerà un duplice obiettivo: sarà recuperatoe risanato un ampio blocco dello storico Palazzo De Notaristefani e al contempo sarà promossa la conoscenza del patrimonio culturale del territorio. 

Condividi su